Miglioramento dei sistemi di produzione dell’aria compressa, mediante nuove macchine sotto inverter e aggiornate nella tecnologia.
Installazione di gruppi frigo di nuova generazione dal minor consumo di energia, maggiore efficienza e controllati singolarmente, con compressori, pompe e ventilatori sotto inverter.

CERTIFICATI BIANCHI

Nel 2016 il risparmio in Tonnellate Equivalenti di Petrolio per l’investimento in efficienza energetico è stato pari a 156 Certificati Bianchi o 46.6 TEP (541865 kw/h).

I certificati bianchi, anche detti titoli di efficienza energetica (TEE), sono titoli che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica, introdotto dal 2004 da decreti ministeriali prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi di risparmio di energia primaria, espressi in TEP tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate.

Un certificato corrisponde al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio.

Le aziende hanno due strade: o realizzare loro dei progetti di efficienza o acquistare i titoli da altri soggetti sul mercato dei titoli di efficienza energetica organizzato dal GME (gestore dei mercati energetici).

IFAP è intervenuta migliorando l’efficienza energetica, in particolare per la produzione delle preforme in PET, installando tre nuovi frigoriferi per fornire acqua refrigerata per il raffreddamento delle presse a iniezione, alimentati elettricamente, condensati ad aria e con il sistema di pompaggio sotto inverter.


 

ESEMPIO DI MONITORAGGIO CONSUMI GRUPPI FRIGO.


 

ESEMPIO DI MONITORAGGIO CONSUMI PRESSE INIEZIONE.


Report Consumo Mensile [kWh]

Il consumo energetico, su alcune linee, grazie agli interventi migliorativi e al sistema continuo di monitoraggio, si è ridotto del 50%.
 

MONITORAGGIO CONTINUO DEI CONSUMI ENERGETICI, ESEMPIO DI REPORT.

Le nostre soluzioni

All'interno della sezione dedicata alle soluzioni presente in questa pagina, potete trovare tutte le nostre proposte per la protezione dei Vostri prodotti.
Di seguito riportiamo i collegamenti ad alcune delle principali innovazioni impiegate nel settore.


image

BARRIERA ALLA LUCE UV

Grazie all’uso di additivi specificamente formulati a seconda delle applicazioni, i contenitori possono essere perfettamente trasparenti o completamente opachi al...

Continua
image

BARRIERA ALLA CO2

Per bevande gassate, in particolare, mantenere il livello di carbonatazione è ovviamente fondamentale per la qualità e il gusto del prodotto. In questo...

Continua
image

BARRIERA ALL'OSSIGENO E ALLA CO2

Per bevande gassate, in cui è molto importante mantenere costante per lunghi periodi il livello di gassatura o per prodotti particolarmente sensibili, entrambe le...

Continua

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Il nostro personale di laboratorio o area commerciale è a Vostra disposizione

Contattaci adesso